Il vero motivo per cui la tua palestra cerca di venderti un annuale!

IL VERO MOTIVO PER CUI LA TUA PALESTRA CERCA DI VENDERTI UN ANNUALE.

Quante volte hai pagato un annuale pensando: cosi sarò più motivato… e poi dopo 3 mesi hai smesso? Le palestre vivono su questo imbroglio. Paghi un anno, frequenti 3 mesi, ed hai pagato quei tre mesi come una rata della macchina!

A proposito di annuale, calzano a pennello i personaggi inventati da Carlo Collodi “il Gatto e la Volpe”.

Nella storia di Pinocchio questi due personaggi sono due truffatori. Il gatto si finge cieco per il troppo studio e la volpe si finge zoppa per il solito motivo. Vivono di inganni, mentendo e cercando di sottrarre il denaro al povero burattino.

E’ SOLO UNA STORIA OPPURE E’ REALTA’?

Purtroppo di gatto e di volpe ce ne sono a bizzeffe e sai dove puoi averli visti, senza notarlo? Dietro il desk della tua palestra!

Adesso ti spiego……

Ti sei mai chiesto perché la palestra che frequenti ti fa pagare un annuale? La risposta apparentemente è semplice: gli dai tutti i soldi in una sola volta ma, se un mensile costa 50 euro, in un anno (12 mesi) alla palestra potrebbero entrare 600 euro, allora perché ti fa pagare 400 o 350???

Sono forse stupidi?

Tutto il contrario in realtà perché le palestre sanno benissimo una cosa che tu non sai e che non t’immagini proprio.

Pure io quando l’ho saputo sono rimasto sconcertato, non volevo crederci, eppure le persone dopo aver pagato un annuale sai mediamente quanto frequentano la palestra?

La bellezza di 3 massimo 4 mesi!!! Evvai!!!

C’è la crisi! Non ho soldi! Le palestre costano troppo! E poi? Pagano un annuale per andare forse 3 o 4 mesi!

Adesso, sapendo che le persone frequentano mediamente una palestra per 3 o 4 mesi, se tu avessi una palestra cosa faresti:

A)    Faresti pagare il mensile, cosi con i 3 o 4 mesi di frequentazione media, incassi 150/200 euro a persona

B)    Faresti pagare un annuale, anche poco ma diciamo 350/400 euro sapendo che tanto dopo 3 mesi non verranno più?

Scommetto che sceglieresti la B, far pagare un annuale a meno, ma sapendo che tanto il cliente medio frequenterà la palestra solo 3 o 4 mesi.

Ecco come ti fregano con l’annuale, perché sanno che dopo averlo pagato forse starai li 4 mesi….gli altri 8 li hai pagati per niente.

Sembra molto vantaggioso, il mensile costa 50, in 12 mesi spenderesti 600 euro, invece paghi solo 300….ma stando li circa e mesi, hai pagato 100 euro al mese!! 100 EURO AL MESE!!!

Le palestre normali fanno cosi, sanno che d’estate non andrai ad allenarti quindi, giugno, luglio e agosto saltano subito. A dicembre c’è il Natale le cene i regali lo stress. Gennaio parte per metà perché ci sono le feste da finire cosi già 5 mesi sono andati. Settembre fa ancora caldo. Febbraio fa freddo, a qualcuno non piacerà l’ambiente, l’allenamento o qualcos’altro quindi la media ecco che arriva a 4 mesi al massimo.

Soluzione, far pagare l’annuale e confidando in un continuo ricircolo di persone!

Se le palestre avessero solo clienti come me, gente che si allena tutti i giorni 365 giorni all’anno, ti assicuro che fallirebbero. Oppure sarebbero costrette a togliere gli annuali del cazzo a 100 euro all’anno perché solo di doccia gli farei spendere dieci volte tanto in un anno!

LA MIA PALESTRA E’ DIFFERENTE!

Quando ho capito questa cosa mi ha fatto davvero schifo, quindi ho cambiato il sistema per cui è concepito l’annuale.

Nella mia struttura la fidelizzazione è molto alta, diciamo che il 90% delle persone una volta che iniziano non smettono più, quindi sono sicuro che chi si iscrive starà con me un anno ed oltre.

Sapendo questo potrei fare il ragionamento inverso che fanno tutte le palestre:

Siccome chi inizia con me poi non smette, potrei far pagare solo mensili, perché sarei comunque sicuro di incassare 12 mesi anche senza il vincolo dell’annuale.

In questo modo, ipotizzando un mensile a 50 euro, potrei incassare di sicuro 600 euro da ognuno e non avrei bisogno di proporre un annuale a 400/350 e perdere su ogni persona 200/250 euro.

Quello che voglio nella mia struttura però è agevolare davvero chi mi segue e chi mi da fiducia, ed è per questo che l’annuale qui è fatto solo per far risparmiare le persone!

Io ci perdo davvero a proporre questo tipo di abbonamento, ma penso che la fedeltà che mi dimostrano i miei “clienti” debba essere ripagata!

Passo da stupido? Non farò mai i soldi? Probabile, ma voglio poter guardare in faccia le persone che mi seguono e sapere che ho fatto davvero di tutto per loro!

La prossima volta che ti viene proposto un abbonamento annuale pensa a tutto questo e fallo solo e soltanto se sei sicuro al mille per mille di frequentare per tutto l’anno. Hai pagato per 12 mesi ed è conveniente solo se ci andrai sempre!

Se non sei sicuro di frequentare per tutto l’anno, la convenienza dell’annuale scompare, e rischi di pagare 100 euro al mese!

Io ti ho avvisato 😉

Francesco Rigoli, Body Work

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *